top of page
inghirami

Fattorie Inghirami

L'azienda

L’azienda agricola biologica Fattorie Inghirami, gestita tutta al femminile, a circa 9 km da Volterra, si estende su un territorio di circa 350 ettari suddiviso fra cereali, olivete e bosco. Dalla ristrutturazione dell'antico borgo contadino a fianco della seicentesca Villa di Scornello sono stati ricavati sei appartamenti e una piscina destinati all’agriturismo.

L'azienda agricola aderisce ai piani dell'agricoltura biologica per salvaguardare l'ambiente e la biodiversità.

 

Con rotazioni nelle semine (cereali, leguminose, riposo) proteggiamo la fertilità del terreno; con la gestione dei pelaghi dei boschi, delle siepi frangivento creiamo un habitat dove rapaci, volatili stanziali e di passo tornano nidificare. Per la nostra salute e la sostenibilità ambientale abbiamo reintrodotto il Farro perché ben si addice ai terreni poveri del volterrano, al clima freddo e ventoso dei nostri inverni, e soprattutto per le sue caratteristiche nutrizionali.

 

Alle olivete secolari se ne aggiungono altre con impianti più moderni e l’olio extravergine di oliva biologico deve il suo sapore unico all'attenzione prestata sia al momento della raccolta, fatta esclusivamente a mano, che alla frangitura rigorosamente a freddo. Il terreno argilloso e l’esposizione ai venti marini, l’unione di diverse cultivar di olive (moraiolo, pendolino, leccino, frantoiano) danno al nostro olio il caratteristico gusto fruttato con una lieve nota di carciofo.

Contatti

Via della Zambra, Loc. Scornello

56048 Volterra (PI)

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page