Olé Tapas Bar
L'azienda
La mia famiglia deriva da una tradizione contadina iniziata negli anni trenta, quando tutti i componenti della famiglia lavoravano nei terreni del Podere Bellosguardo per il proprio sostentamento. Già allora veniva prodotto e venduto vino principalmente a clienti della zona del Volterrano e della Lucchesia. Così la tradizione è stata portata avanti fino ad oggi, quando dopo essermi laureato nella facoltà di Enologia e Viticoltura all'Università di Pisa, ho deciso di dedicarmi all'azienda innovando le tecniche di vinificazione.
Attualmente la superficie coltivata a vigneto è di 1,5 ettari. Tre vigneti di uva rossa, di cui due più vecchi e caratterizzati dalla presenza di uve più tradizionali come Sangiovese e Merlot e uno, impiantato nel 2023 e composto interamente da Syrah. Il quarto vigneto, il più anziano (impiantato nel 1956) è di uva bianca, precisamente trebbiano e vermentino e posizionato nella parte più bassa del Podere. Attualmente la mia azienda produce circa 80 quintali di vino all'anno, che viene venduto principalmente come vino sfuso in wine-box mentre una piccola parte viene utilizzata per produrre le nostre 3 bottiglie (in totale circa 1800 bottiglie).
I VINI
-
"Moricci" (rosso Toscano IGT): uva raccolta completamente a mano, svolge la prima fermentazione in vasche di cemento per poi compiere la fermentazione malolattica in barrique di rovere dove rimane in affinamento per 6 mesi.
-
"Fonte Di Luce" (Bianco Toscano IGT): uva raccolta completamente a mano, svolge la prima fermentazione in barrique di rovere dove poi rimane in affinamento per 6 mesi sulle proprie fecce totali che vengono mantenute in sospensione settimanalmente tramite la tecnica del batonnage.
-
"Acclive" (Rosso Toscano IGT): Principalmente Sangiovese raccolto interamente a mano, svolge fermentazione primaria e malolattica in acciaio e viene imbottigliato in primavera mantenendosi giovane, fresco e di pronta beva.
L'azienda si diversifica e produce anche olio extravergine di oliva proveniente da due oliveti situati nei terreni di proprietà dell'azienda.